Daniela Maggiorano
Psicologa Psicoterapeuta
imageIntraprendere un percorso di psicoterapia è una scelta molto importante ed impegnativa.

Si può decidere di contattare uno psicoterapeuta per tanti motivi diversi: per essere supportati durante un periodo difficile della propria vita, oppure perché ci si ritrova bloccati in una situazione, perché non ci si sente soddisfatti delle proprie relazioni interpersonali o affettive, per approfondire la conoscenza di se stessi oppure perché si sta vivendo un malessere, un disagio e si cerca l’aiuto di un professionista.

imageQuesti sono solo pochi esempi delle richieste che possono arrivare in uno studio privato, ed ognuno porterà sempre qualcosa di nuovo e di diverso. Ciò che tuttavia accomuna le persone che iniziano un percorso terapeutico è che, grazie alla relazione che si costruisce insieme al terapeuta, qualcosa nella loro vita cambierà, sempre e solo se la persona è motivata al cambiamento. Questo significa che insieme potremo restituire il movimento a quelle situazioni bloccate nella tua vita, anche lavorando con l’immaginazione, oppure durante una seduta potremo sperimentare nuovi modi di relazionarti con le persone, potrai imparare ad ascoltare i messaggi che ti invia il tuo corpo ed esprimere liberamente e creativamente le tue emozioni, magari con il disegno, con la musica o anche con il movimento.

Questo è il mio modo di lavorare, il mio approccio si chiama Psicoterapia della Gestalt Psicosociale, e non c’è mai fine alla creatività ed alla libera espressione delle persone, è per questo che possiamo utilizzare qualsiasi modalità per imparare a conoscerci meglio e per sperimentare qualcosa che fino ad oggi non abbiamo mai avuto l’opportunità, il coraggio o il sostegno necessario per farlo.

Il nostro passato ci insegna molto, le nostre esperienze ci rendono le persone che siamo oggi, uniche e speciali, tuttavia rimanere agganciati ad un ricordo, a degli errori passati, o continuare a vivere nel passato non ci aiuta.image Se c’è qualcosa che non ci piace del nostro passato non possiamo cambiarlo, quello che possiamo fare insieme è lavorare su ciò che c’è oggi.
Cosa posso fare oggi per stare meglio?

Durante questo percorso di psicoterapia troverai accoglienza, ascolto, sensibilità, empatia e curiosità per la tua storia, senza alcun tipo di giudizio. Troverai lo spazio per acquisire una maggiore consapevolezza di te stesso, delle tue emozioni e del tuo modo di relazionarti con gli altri.